Chi Siamo
Casa Famiglia San Giuseppe
Mission e Valori della RSA
La Fondazione svolge attività di assistenza sociale e socio-santaria; non ha fini di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Essa ha scopo di accogliere persone anziane residenti o domiciliate nei Comuni di Vimercate e limitrofi, provvedendo al loro ricovero, mantenimento ed assistenza nella casa di riposo ubicata presso la sede dell’Ente.
Per il migliore raggiungimento di tale scopo la Fondazione, che si richiama esplicitamente al principio cristiano del valore e della dignità di ogni vita umana, si impegna a sviluppare tutte le opportune iniziative per prevenire o comunque ritardare il naturale degrado psico-fisico degli ospiti, coltivando nella conduzione della casa di riposo quella dimensione di famiglia che ne connota la denominazione. In tal senso sarà in particolare ricercato e promosso il collegamento con le famiglie e le comunità di origine degli ospiti, anche attraverso l’apertura della Casa alla presenza dei volontari e delle associazioni di volontariato.
La Fondazione potrà realizzare, sia direttamente sia in collaborazione con altri Enti pubblici e privati, altre iniziative, valorizzando la competenza e l’esperienza acquisita dall’Ente con la conduzione della Casa.
Alla Fondazione è fatto divieto di svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.
La Casa Famiglia San Giuseppe nella sua opera di accoglienza ed ospitalità dell’anziano si ispira agli stessi principi che l’hanno caratterizzata fin dalla sua fondazione:
- Stimolare attivamente ogni capacità, o residua capacità, del residente per contrastarne il decadimento cognitivo, affettivo e psicofisico;
- Mantenere vivo il legame tra la Casa, la comunità civile e le istituzioni locali;
- Favorire il mantenimento delle relazioni famigliari, parentali ed amicali del residente consentendo l’accesso alla Casa senza particolari limiti di orario nella giornata;
- Considerare sempre il residente nella sua globalità psichica, fisica e spirituale e non come semplice destinatario del servizio;
- Mantenere e sviluppare forme di flessibilità nella risposta alle domande di accoglienza che provengono dagli anziani del territorio e dalle loro famiglie, sia quanto a ricoveri brevi nella RSA per specifiche esigenze famigliari, sia quanto a modalità di frequenza nel CDI;
- Offrire ai residenti un clima di vita “famigliare”;
- Mettere il personale nelle condizioni di conoscere, condividere ed operare secondo gli orientamenti e le politiche della Casa attraverso periodiche azioni formative;
- Promuovere e valorizzare le risorse del volontariato;
- Assistere i residenti in forma personalizzata per meglio garantire il rispetto di ciascuna individualità, assicurando imparzialità ed uguaglianza nell’erogazione dei servizi.
Consiglio di Amministrazione
La Fondazione è retta da un Consiglio di Amministrazione composto da nove membri, di cui due di diritto, due designati e cinque elettivi, che durano in carica 3 anni e possono essere riconfermati o rieletti.
Sono membri di diritto:
- Il preposto Parroco pro-tempore della Parrocchia Santo Stefano di Vimercate;
- Un discendente della fondatrice, Signora Bice Molina Cremagnani, vedova Cremagnani, da nominarsi per iscritto dal più prossimo dei suo parenti in linea retta.
- Sono membri designati:
- Un rappresentante del Sindaco di Vimercate, da scegliersi con preferenza tra i Benefattori dell’Ente
- I cinque membri elettivi sono nominati dall’Assemblea dei Benefattori.
- Spettano al Consiglio di Amministrazione:
- L’ammissione e l’esclusione degli Amici e la determinazione della quota associativa annuale dovuta dagli Amici,
- L’approvazione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo,
- La determinazione delle rette di ricovero ed i corrispettivi degli eventuali altri servizi,
- L’approvazione eventuali modifiche dello Statuto previo parere consultivo dell’Assemblea degli Amici,
- L’approvazione dei regolamenti,
- La deliberazione delle modalità d’impiego degli utili e degli avanzi di gestione da finalizzare esclusivamente alla realizzazione delle attività istituzionali.
L’incarico di Consigliere di Amministrazione è svolto a titolo gratuito e nel corso dell’anno non sono stati erogati rimborsi spese di alcun genere ai componenti del Consiglio di Amministrazione. Non sono state date deleghe a Consiglieri. Il Consiglio di Amministrazione nomina tra gli stessi suoi membri il Presidente, che ha la legale rappresentanza della Fondazione.
Il Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023-2025 è così costituito.
Presidente: Carla Riva
Vicepresidente: Baio Emanuela
Consiglieri: Balconi Attilio (di nomina del sindaco di Vimercate), Rolla don Maurizio (Parroco Prevosto della Parrocchia di Santo Stefano in Vimercate e responsabile della Comunità Pastorale Beata Vergine del Rosario in Vimercate e Burago Molgora), Carzaniga Tiziana, Inzaghi Giuseppe (in qualità di discendente della Fondatrice), Mezzana Agnese, Parma Renato, Federica Zanetto.